“La felicità di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana.”
K.Lorenz
La scuola e il metodo
La scuola si fonda sul metodo gentile e cognitivo, che mira ad attivare la mente del cane tramite rinforzi positivi, rifiutando ogni forma coercitiva sia fisica che mentale.
Ha l’obiettivo di insegnare al proprietario chi è il cane, come ragiona, come comunicare con lui, come capire i suoi modi e tempi di apprendimento, di che cosa ha bisogno e come diventare un suo valido punto di riferimento. Tutto ciò entrando nel suo mondo invece di imporsi, permettendo al cane di entrare nel nostro, ma il tutto con determinate regole che vedremo assieme. Tutte le attività sono svolte con il massimo rispetto del cane, impegnandoci per raggiungere un rapporto corretto ed equilibrato con il nostro amico a quattro zampe senza doverlo sottomettere, metodo spesso controproducente e pericoloso.
Il cane è un animale sociale, vorrebbe stare sempre con noi, e sarà felice di fare qualcosa assieme a noi, dipende però da come glielo insegniamo e chiediamo.
Ricordiamoci che il cane non è un peluche e non è un bambino. Amare il cane è una nostra scelta, ma rispettarlo diventa poi un nostro dovere. Non possiamo dedicargli solo i nostri ritagli di tempo, ma lo dobbiamo vivere quotidianamente dedicandogli amore, tempo ed impegno. La sua felicità dipenderà anche dalla quantità e dalla qualità di tempo che trascorreremo con lui.
scopri i corsi che organizziamo